venerdì 20 dicembre 2013

Gruppo, critica e fantasia!

Ieri, in condizioni meteo meno spettrali della settimana scorsa, abbiamo trovato nuove partecipanti al nostro progetto: siamo in tanti! Questo è bello perché è sempre piacevole stare insieme, ma è bello anche perché ci espone a molte sollecitazioni e a molte idee: tutte quelle che emergono da ciascun partecipante!

Ma tornando al nostro lavoro, ieri pomeriggio, stipati nell'aula dell'Istituto Bolisani di Villafranca, abbiamo continuato il nostro percorso affrontando un tema fondamentale sia per i nostri tempi che per la ricerca nel passato. Abbiamo infatti parlato di come valutare e selezionare le informazioni a cui abbiamo accesso o che ci vengono lanciate.
Il nostro mondo è infatti sovrabbondante di notizie, contenuti, racconti: siamo di fronte ogni giorno a una realtà soggettiva e a una realtà condivisa e alla possibilità di agire sulla realtà. Attraverso un lavoro di gruppo abbiamo potuto capire cosa voglia dire raccogliere l'attenzione e la creatività di ognuno per unirla verso uno scopo comune, quello cioè di decifrare un racconto frammentario.
Occorre poi tenere conto di quali sono i fini reali di chi produce i contenuti che leggiamo, ascoltiamo, vediamo ogni giorno, questa è la domanda che dobbiamo avere sempre presente! Nell'affrontare quello che ci dicono sull'oggi così come quello che faremo emergere dal passato.
Non ci siamo fermati però alla fase di critica, infatti per iniziare a pensare la tematica che vogliamo affrontare abbiamo vissuto un intenso momento di creatività e curiosità. Tramite un interessante brainstorming abbiamo quindi raccolto e fatto una prima selezione dei temi che più ci piacerebbe affrontare... il percorso contiuna nel 2014!

Nessun commento:

Posta un commento