sabato 11 gennaio 2014

Verso dove guardare

La nostra ricerca ha bisogno di un campo, di un tema a partire dal quale possiamo esplorare il modo di vivere del passato. Lo faremo intervistando persone che oggi hanno superato i 65 anni, che una volta sono stati adolescenti ed hanno compiuto i nostri stessi passi... ma in che modo li hanno compiuti?

Durante l'ultimo incontro quindi abbiamo iniziato a delineare la tematica da indagare, vagliando le proposte che sono emerse in modo emotivo e disordinato nel brainstorming dell'ultimo incontro.

Valutandole una per una ci sono state delle sorprese! Parlandone insieme ci è apparso come alcune idee che ci sembravano appetibili in realtà siano emerse solo perché ritornelli di questioni "classiche", di cui si parla da sempre tra studentesse e studenti. Altre questioni invece viste da vicino e analizzate approfonditamente sono sembrate meno distanti e lontane oppure meno superficiali e delineate di quanto ci apparivano, risultando così interessanti più interessanti di quanto si pensasse!

È emerso però anche un altro aspetto del nostro lavoro: discutere questi temi, siano essi vicini o lontani, ci ha portato a riflettere su di noi, su chi ci sta accanto, sulla società di cui facciamo parte (la classe, la scuola, i gruppi di amici, il paese e lo Stato) e sulla cultura in cui siamo immersi (tv, social network,libri, film, musica, ad esempio)!

La nostra scelta non si è conclusa nell'ultimo incontro, poiché ci siamo accorti che il processo di analisi, se fatto come si deve, richiede tempo e fatica, per cui possiamo prenderci del tempo anche nel prossimo incontro, la fatica non ci spaventa!

Nessun commento:

Posta un commento