sabato 14 dicembre 2013

Cerchiamo di diventare... scienziati degli uomini!

Il primo giorno di un progetto è sempre un momento importante, è la "prova del nove" e ieri il risultato è stato incoraggiante. Nonostante il paesaggio invernale che ci aspettava fuori, nell'aula dell'Istituto Bolisani si sono respirati energia e calore!

È quindi iniziato il cammino di Feeding Memory alla ricerca nel passato dei modi di vita che oggi ci sembrano così scontati e immutabili ma che... non è detto siano sempre stati così!

La nebbia che ieri pomeriggio avvolgeva Villafranca rende quasi doverosa la metafora: cercare, ricercare, qualcosa o qualcuno nelle nebbie del passato non è un impresa da prendere alla leggera... come procedere allora?

Il grande storico Marc Bloch ci insegna che: "La storia è la scienza degli uomini nel tempo", va tenuto quindi presente che noi ci occuperemo di uomini e donne che hanno vissuto determinate esperienze nel passato, in un contesto diverso dal nostro... ma che rimangono esseri umani! Cercheremo le loro testimonianze, ma rispetteremo la loro esperienza sapendo che ogni persona ha pregi e difetti, come ciascuno di noi!

Questo vuol dire prendere ogni parola come oro colato? Certo che no! Proveremo a puntare la nostra lente in modo corretto, cercando le informazioni che ci servono ma maneggiandole con cura, prendendo spunto dalla metodologia di indagine storiografica.

Nessun commento:

Posta un commento