venerdì 1 febbraio 2013

Costruendo il questionario pt. 2

Procedendo nel nostro percorso siamo riusciti a mettere a punto il questionario che useremo per "interrogare" gli intervistati.
Dopo una fase di ebrezza iniziale (forse dovuta alla luna?... o forse alle verifiche di fine quadrimestre?) abbiamo raccolto le energie e selezionato i quesiti da inserire nel nostro schema. Questa scelta è fondamentale, determina la traccia che avrà la nostra ricostruzione ma siamo consci che potrà subire piccole modifiche... solo l'applicazione pratica, la prova sul campo, ci dirà come procedere.

Posto nella cassetta degli attrezzi questo nuovo strumento, forse il più importante, miriamo al prossimo obiettivo: la scelta dei nostri "testimoni". I prossimi passi consisteranno dunque nel cercare e selezionare persone che rientrino nei canoni affini alla nostra ricerca e porre loro le nostre domande, per realizzare così le prime video interviste.

Ma l'intervista è un momento delicato e imprevedibile, dove intervistatore e intervistato devono trovare un punto di incontro tra la voglia di conoscere e quella di raccontare. Pertanto non vogliamo arrivare impreparati a questa meta (o almeno ci proviamo) quindi nel prossimo incontro ci  dedicheremo prima al settaggio degli strumenti multimediali che ci permetteranno di realizzare il vero e proprio filmato e quindi proveremo a capire se il nostro questionario tiene.

Nessun commento:

Posta un commento