lunedì 28 gennaio 2013

Costruendo il questionario pt. 1

Non sono particolarmente incline al sentirmi soddisfatto, ma pensando a quanto emerso nell'ultimo incontro provo la tentazione...

L'obiettivo che ci eravamo prefissi era quello di ottenere un questionario unitario e funzionale partendo dalle domande e dalle curiosità emerse spontaneamente e disordinatamente negli scorsi incontri. Non va dimenticato infatti che questo sarà l'insieme dei quesiti che useremo per indagare le testimonianze durante le video interviste; è il nostro strumento più importante, farà da filo conduttore tra noi e gli intervistati ma anche da filtro su quanto ci interessa sapere e quanto ci verrà raccontato.

Pertanto siamo partiti cercando di dare forma ad un filo conduttore: abbiamo immaginato di ricostruire un'esperienza, provando a ordinare i diversi momenti che la possono caratterizzare; quindi abbiamo filtrato e selezionato le domande e le curiosità emerse spontaneamente cercando di inserirle nel percorso così costruito.

Non è un impresa da poco, infatti i lavori sono ancora "in corso", ma grazie all'entusiasmo ed alla voglia di fare di tutte le ragazze stiamo affrontando uno scoglio non facile da superare: dare una forma teorica ma unitaria alle nostre curiosità... durante la prossima riunione chiuderemo il questionario e ci proietteremo verso la fase vera e propria di realizzazione delle interviste.

Nessun commento:

Posta un commento