mercoledì 13 febbraio 2013

Primo contatto

Durante lo scorso appuntamento, simulando alcune interviste, ci siamo messi alla prova con diversi strumenti. Abbiamo così preso confidenza con quelli "tecnologici" che ci forniranno il supporto video ed audio per imprimere le nostre interviste; ma abbiamo anche testato il nostro questionario, la nostra griglia, per le informazioni da raccogliere.

Videocamera e registratore audio si sono rivelati strumenti congeniali ad un gruppo come il nostro, di fatto, nativo digitale. Il questionario invece, già alle prime battute,  ha evidenziato qualche spigolosità e rigidità che abbiamo provato a rimediare provando a renderlo meno vincolante e schematico... solo i prossimi impieghi potranno però dirci di più.

Durante questa applicazione pratica è infine significativo che sia emersa in modo tangibile l'umanità vera del nostro argomento.
Le interviste sono state simulate ma alcuni racconti erano reali quindi è apparso con forza quanto sia impegnativo, coinvolgente e faticoso relazionarsi con la memoria raccontata che oltre ad eventi raccoglie e comunica sentimenti ed emozioni.

Sarà importante quindi cercare il modo più equilibrato di "trattare" le nostre fonti senza mai dimenticare che sono persone con cui entriamo in relazione; il loro racconto naturalmente li toccherà ma inevitabilmente influenzerà anche noi.

Nessun commento:

Posta un commento