venerdì 11 gennaio 2013

Che cosa vogliamo trovare?

Nell'incontro iniziale dell'anno 2013 abbiamo cominciato una nuova fase del progetto, è infatti terminato il periodo di formazione in cui appropriarci di alcuni strumenti utili ed è iniziato il vero e proprio lavoro di "ricerca".

Quindi poichè ogni viaggio ha bisogno di una meta anche noi stiamo cominciando a delineare la nostra, lo facciamo cercando di dare corpo a quella domanda che dovrebbe essere alla base di ogni ricerca sul passato: il quesito a cui vogliamo trovare risposta tramite il nostro lavoro.

Vista la molteplicità di aspetti interessanti e peculiari emersi e le molte curiosità nate gettando uno sguardo sui modi di vivere di un tempo, non è semplice definire questa domanda; il rischio infatti è quello di orientarsi verso un campo troppo ampio o, al contrario, eccessivamente specifico.

Nella pratica abbiamo provato quindi a mettere sul piatto (o meglio sul foglio)  le questioni più diverse in modo disordinato per poi ricondurle ad una sintesi; non era scontato, ma il risultato è stato piuttosto confortante: siamo riusciti infatti a fare emergere e a formulare alcune domande.
Nel prossimo incontro avremo dunque come obiettivo quello di scegliere uno solo tra questi interrogativi e su questo fondare i passi successivi.

1 commento:

  1. Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.

    Così scriveva Marcel Proust in "Alla ricerca del tempo perduto"...e credo che questo valga anche per il vostro viaggio. :)

    RispondiElimina