martedì 22 gennaio 2013

Di domanda in quesito, procediamo domandando

L'ultimo incontro è sicuramente stato molto importante: abbiamo preso una decisione fondamentale scegliendo quale sarà la nostra meta. Abbiamo infatti stabilito la domanda a cui vogliamo trovare risposta alla fine del nostro lavoro.

Come ogni decisione che si rispetti anche questa non è stata facile. Non è infatti semplice, dopo aver lanciato molte idee, chiudere le fila escludendo diverse opzioni e non è altrettanto semplice proiettare le proprie aspettative su un solo quesito generale. Ma alla fine, dopo non poche discussioni, ce l'abbiamo fatta ed abbiamo scelto di indagare su:

Come erano vissuti l'innamoramento e la relazione negli anni '50 e '60? 
Posta la base al nostro viaggio siamo passati allo step successivo. La nostra ricerca si fonderà infatti su video-interviste a persone che sono state adolescenti nel periodo che ci interessa, queste persone si trasformano per noi in fonti orali.

Il sistema che ci aiuterà a ricavare informazioni dall'interrogazione delle nostre fonti si basa sull'uso di un questionario, formato da domande volte a restituirci una serie di informazioni utili a delineare un un colpo d'occhio sul passato.

Visto che curiosità ed immaginazione non mancano ci siamo lanciati in un proficuo brain storming raccogliendo tutte quelle domande che secondo noi possono aiutarci... l'arduo compito del prossimo incontro sarà scegliere quelle più appropriate.

Nessun commento:

Posta un commento