giovedì 27 dicembre 2012

Primi passi


L'attività di Feeding Memory ha fatto i suoi primi passi: ci siamo incontrati e conosciuti, abbiamo svolto i primi due incontri di formazione, il gruppo formato ha cominciato a elaborare alcune questioni.

Guardando al piccolo tratto percorso fino ad ora le ragazze che hanno partecipato (non sono presenti maschietti) si sono subito messe in gioco già dal primo incontro quando, dopo esserci conosciuti con qualche attività di relazione, abbiamo iniziato a prendere in esame ed a condividere il percorso, la tematica ed i metodi per approfondirla.

È stato bello vedere come la voglia di partecipare non si sia affievolita neanche nelle riunioni successive.
Nel secondo incontro infatti abbiamo parlato di argomenti effettivamente nozionistici e piuttosto specifici, ma siamo anche riusciti a prendere in considerazione insieme le questioni proposte; abbiamo quindi discusso di critica all'informazione così come ci viene propinata dai media, ci siamo soffermati in modo sintetico sul vasto tema del metodo di "ricerca storiografica" e su quello della specificità delle fonti orali che andremo a costruire.

Infine nel terzo, e fin'ora ultimo appuntamento, ci siamo in primis affacciati alla comunicazione vista come ingrediente principale delle interviste che dovremo svolgere. Abbiamo poi brevemente osservato quello che potrebbe essere il taglio "storiografico" in cui si inserisce la nostra attività. Infine, visto l'interesse e la voglia di condividere opinioni siamo riusciti a confrontarci, grazie a nuovi stimoli e idee, sull'argomento che tratteremo; ci avviciniamo infatti al tema delle relazioni e dei sentimenti che è molto vasto e va quindi direzionato su un aspetto specifico che andremo a decidere insieme nei prossimi incontri.

Siamo all'inizio del nostro cammino ma quanto visto mi fa essere ottimista visto l'atteggiamento molto ricettivo e propositivo emerso nel gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento